2021-06-28 10:00 AM
Da oltre 25 anni, i blocchi-notes Hafti sono prodotti in Italia. L'obiettivo principale è sempre stato e rimane quello di offrire una gamma di prodotti il più possibile ecologica.
Come alcuni anni fa, Hafti offre nuovamente blocchi riutilizzabili realizzati con fibre riciclate da confezioni Tetra Pak, carta di mele o – da poco – da materiali a base di erba.
Ora, Hafti compie un ulteriore passo ecologico: carta realizzata con fibre di barbabietole da zucchero riciclate!
In molte regioni, le barbabietole da zucchero vengono coltivate per la produzione di zucchero e trasformate in grandi raffinerie. Durante il processo produttivo, si generano rifiuti (fibre di barbabietole), che servono come materia prima per la produzione di carta.
Vantaggi:
Il riciclo delle fibre di barbabietole da zucchero per la produzione di carta offre numerosi vantaggi rispetto alla carta ottenuta da fibre vergini:
- L’emissione di carbonio della miscela di fibre (fibre e acqua) viene ridotta dell’80%.
- Riduzione del consumo di acqua.
- Riduzione del fabbisogno energetico.
- Riduzione dei costi di trasporto grazie a un’agricoltura locale.
- L’impatto ambientale complessivo è inferiore del 16%.
Caratteristiche della carta: La carta ha un aspetto unico con particelle visibili. La struttura superficiale e la stampabilità sono comparabili a quelle delle carte non patinate standard.
Come viene prodotto lo zucchero?
Nel programma "Die Sendung mit der Maus", il processo di produzione dello zucchero viene spiegato in modo semplice – buon divertimento!