2021-08-03 12:00 AM
Fate attenzione ai prodotti certificati con l'etichetta Blauer Engel, sono quelli che vi garantiscono un acquisto sicuro e sostenibile.

L'Angelo Blu (Blauer Engel) è il marchio ecologico più antico al mondo. Rappresenta elevati standard in materia di ecologia, protezione della salute e fruibilità dei prodotti. I criteri vengono aggiornati regolarmente dall'Agenzia federale per l'ambiente con la partecipazione di esperti.

Esistono quattro marchi ecologici dell'Angelo Blu (Blauer Engel) per diverse categorie di prodotti: carta riciclata, carta da stampa, cartone riciclato e carta igienica.

Quando si acquista carta, solo l'Angelo Blu (Blauer Engel) garantisce un utilizzo massimo di carta riciclata, la migliore protezione delle foreste e delle risorse, nonché criteri rigorosi riguardo all'uso di sostanze chimiche.

Nella produzione di carta, rispetto alla produzione di carta vergine, si risparmiano risorse come acqua ed energia partendo dalla carta riciclata. I prodotti finiti realizzati con carta riciclata e contrassegnati dal marchio "Angelo Blu" garantiscono che le fibre di carta provengano al 100% da carta riciclata. Inoltre, l'uso di cloro, di sbiancanti ottici e di agenti sbiancanti a base di cloro è vietato. Inoltre, i prodotti possono contenere al massimo il 5% di altri materiali come plastica, metallo, ecc.

 
 

Il confronto sulla sostenibilità

Secondo la qualità della carta e il metodo di produzione, il consumo di risorse e di energia nella produzione di carta a base di cellulosa vergine è molte volte superiore a quello della carta riciclata.

L'Istituto di Ricerca sull'Energia e l'Ambiente (IFEU) di Heidelberg ha già constatato nel 2006, riguardo al confronto ecologico della carta da ufficio in base alla materia prima di cellulosa, che i bisogni energetici per la produzione di cellulosa da legno sono nettamente superiori a quelli per il riciclo della carta usata. Secondo lo studio, la carta riciclata è anche migliore in termini di consumo di risorse fossili, effetto serra e acidificazione.

Questi sono gli svantaggi della carta "fresca":

1. Un notevole aumento del consumo di acqua.
2. Lunghi percorsi di trasporto dovuti all'importazione del legno.
3. Un aumento dell'uso di zolfo durante la fase di sbiancamento.
 
Per evidenziare i risparmi di risorse nella produzione di carta riciclata rispetto alla carta ottenuta da fibre fresche, l'IFEU di Heidelberg ha calcolato che la produzione di 500 fogli di carta riciclata risparmia così tanta energia da far bruciare una lampadina da 100 watt per 44 ore. "Se acquisto una tonnellata di carta riciclata invece di carta ottenuta da fibre fresche", afferma Martina Krüger dell'IFEU, "risparmio, ad esempio, 1,6 tonnellate di legno nella massa secca".

Carta riciclata

Durante l'acquisto e l'utilizzo del carta, non c'è più dubbio che il carta riciclata rappresenti l'alternativa migliore. La produzione di carta riciclata ha un impatto molto minore sull'ambiente e la qualità della carta riciclata è (salvo rare eccezioni) paragonabile a quella della carta in fibre vergini.

text 5

Tre domande importanti e relative risposte sul tema del riciclaggio dei blocchi adesivi: Perché dovremmo acquistare prodotti riciclati come i blocchi adesivi riciclati? Il riciclaggio rappresenta una strategia importante per alleviare la congestione delle discariche. La carta viene utilizzata come materia prima per la produzione di carta riciclata, cartoni e prodotti di cellulosa per l'igiene. Il riciclaggio contribuisce anche alla protezione delle foreste, poiché riduce la necessità di nuove fibre. Tuttavia, il riciclaggio non riguarda solo la raccolta di materiali riciclabili. I tre elementi del riciclaggio includono la raccolta dei rifiuti, la produzione di nuovi prodotti da materiali riciclati e l'acquisto di tali prodotti. Acquistando prodotti riciclati, si contribuisce a rafforzare il mercato di tali prodotti, a promuovere nuove tecnologie e a creare mercati più stabili per la vendita di materiali separati per il riciclo. Acquistando prodotti in carta riciclata, si contribuisce alla tutela dell'ambiente. Qual è la differenza tra "riciclato" e "riciclabile"? I prodotti riciclati devono essere composti almeno in parte da materiali recuperati o derivati dai rifiuti, sia durante il processo di produzione (pre-consumo) sia dopo il consumo da parte dell'utente. "Riciclabile" significa che il prodotto può essere raccolto, separato o altrimenti inserito nel flusso dei rifiuti solidi per essere riutilizzato o utilizzato per la produzione o l'assemblaggio di un altro prodotto o imballaggio tramite un programma di riciclaggio stabilito. Tuttavia, la presenza di componenti riciclabili non garantisce che il prodotto sia effettivamente riciclabile, anche se molti prodotti di carta possono essere riciclati attraverso appositi programmi di riciclaggio. Tutti i prodotti Hafti (compresi i marcatori di plastica in PET) sono riciclabili. Perché il produttore si-ri non produce tutti gli appunti adesivi e i prodotti di carta al 100% con carta riciclata? Le fibre di riciclo utilizzabili per la produzione di nuova carta sono disponibili solo in quantità limitate. Anche con la massima percentuale di riciclo, le cartiere non potrebbero soddisfare completamente la domanda con carta riciclata. Si stima che se tutta la carta da stampa e da scrittura fosse prodotta con materiali riciclati, si potrebbe raggiungere un tasso di riciclo inferiore al 10% a lungo termine. Per tutti i prodotti di carta a base di acqua fresca, si fa affidamento sull'etichetta FSC, mentre per Hafti è disponibile anche carta a base di erba come nuova alternativa.